Il Metodo “Scuola per Via”

di Ilaria Salotti

Escursionisti alla scoperta della Collina.

 

Due grandi problemi impediscono all’uomo di costruirsi un futuro accettabile. Il primo è dato dalla difficoltà di comprendere a fondo, e non solo superficialmente, la realtà ed il suo senso, a causa della molteplicità dei messaggi, dei maestri e dei modi per avvicinarla. Infatti, la visione scientifica, quella emozionale e quella interiore sono generalmente ritenute alternative l’una all’altra e non integrabili tra loro, invece di essere considerate, come correttamente dovrebbe essere, ciascuna un modo diverso di osservare la stessa realtà.

Il secondo, dalla conseguente difficoltà di agire rispettando e valorizzando equamente cose e persone. Infatti, solo comprendendo l’altro da sé, umano o naturale che sia, si riescono a produrre legami unitari.

La "Scuola per Via", che si propone di affrontare questi due problemi, si è dotata di un "metodo" specifico, sviluppato nell’ambito IN.F.E.A. I suoi fondamenti sono il coinvolgimento fisicomentale dell’allievo, l’apprendimento induttivo, l’integrazione scientifica, emozionale ed etica, tutte modalità ben difficilmente applicabili nella "Scuola tra i Banchi".

Gli strumenti operativi del Metodo sono costituiti da:

• una "Rete di Vie" da percorrersi camminando, lungo le quali vengono individuati tre tipi di "osservatori" (naturalistico, antropico e "del deserto");

• un insieme di Laboratori di pratiche unitarie altamente sostenibili.

Nelle soste presso i caratteristici ambienti dei tre tipi di Osservatori, vengono proposte esperienze scientifiche, emozionali ed etiche a partire da ciò che si sta toccando, vedendo od evocando, al fine di mostrare la profonda integrazione esistente fra questi tre punti di vista e le conseguenze positive che ne derivano per la comprensione e per l’azione.

 

 

Esemplificativo il caso della Pera Luvera, uno dei grandi massi erratici della Collina morenica: luogo particolarmente adatto alla meditazione e ai ragionamenti, è stato scelto per accogliere uno degli Osservatori del Metodo "Scuola Per Via". Il valore del metodo e la sensibilità del proprietario hanno fatto sì che il masso ed il bosco circostante siano stati offerti in convenzione all’Associazione Pro Natura Torino affinché ne valorizzi le potenzialità e si faccia garante e promotore della sua fruizione didattico-naturalistica.