Pro Natura Torino

 

L'alba dell'ambientalismo in Italia sorgeva nel giugno del 1948. In Valle d’Aosta, per volontà di alcuni naturalisti direttamente impegnati nella salvaguardia dell'ambiente, riuniti intorno a Paolo e Renzo Videsott, quest'ultimo allora direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, veniva fondato il Movimento Italiano Protezione della Natura (oggi Federazione Pro Natura), mentre con il Congresso Internazionale di Fontainebleau, a ottobre, vedeva la luce l'IUCN, di cui Pro Natura è stato socio fondatore.

Visita il sito: http://pro-natura.it/

 

 

 

 

 

Storicamente Pro Natura Torino opera dal 1948, è federata di Pro Natura Piemonte e della Federazione Nazionale Pro Natura; è tra i soci fondatori della CIPRA – Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi.
Promuove la divulgazione delle tematiche ambientali, con particolare attenzione a favorire forme di turismo sostenibili che valorizzino il territorio ed attraverso gruppi di lavoro tematici, organizza convegni e dibattiti in materia urbanistica, di gestione dei rifiuti, delle aree protette e delle risorse, della città e dell’area metropolitana.

Visita il sito: http://torino.pro-natura.it/

 

 

 

 

 

 

Per  rafforzare l’impegno del volontariato a salvaguardia e valorizzazione della Collina morenica, l’Associazione per la salvaguardia Collina Morenica di Rivoli-Avigliana (ASCM), a partire da giugno 2008, è confluita in Pro-Natura Torino, costituendovi uno specifico gruppo. 
Lavora in sinergia  con le Amministrazioni locali, provinciali e regionali : si propone  come strumento di pressione e stimolo , ricerca il dialogo con le comunità locali e  la  collaborazione con i gruppi e le  associazioni ambientaliste locali al fine di realizzare quella "comunità di intenti" atta a   preservare  la Collina da interventi che ne modifichino in modo irreversibile il paesaggio.

 

 

 

Fin dagli anni ’70 Pro Natura Torino è attenta ai problemi della collina e si impegna per la sua salvaguardia e valorizzazione con proposte, studi, dibattiti e azioni concrete.
Dagli anni ’90 un gruppo di volontari ha iniziato una attività di riscoperta dei più significativi per valenze storiche e naturalistiche tra gli antichi percorsi la cui trama, in passato, tesseva fittamente la collina collegando i vari nuclei abitativi e permettendo di raggiungere facilmente i boschi ed i campi. Di questi sentieri viene effettuata una costante manutenzione da parte del “Coordinamento per i sentieri della Collina Torinese”, di cui Pro Natura Torino è capofila e a cui aderiscono 46 Associazioni sparse nei 27 Comuni del territorio che va da Moncalieri a Chivasso e da Torino a Chieri; il progetto coinvolge, oltre ai Comuni, anche la Provincia di Torino e la Regione Piemonte.

 

 

 

 

 

In ambito collinare ha recuperato oltre 180 percorsi per uno sviluppo complessivo di quasi 800 Km su un’area di 350 Kmq da Moncalieri a Chivasso e da Torino a Chieri. Tali percorsi sono individuati su tre carte a scala molto dettagliata, accompagnate da libretti illustrativi sulle risorse d’interesse del territorio.

 

 

 

 

 

Il progetto di valorizzazione del territorio della Collina torinese portato avanti dalla Città di Torino e dal Coordinamento Sentieri ha portato alla realizzazione di un percorso escursionistico unico nel suo genere, l’Anello Verde della Città di Torino: un tracciato circolare lungo ben 34 km che, riunendo insieme molti antichi sentieri, attraversa parchi naturali, giardini e boschi, costeggia ville padronali (ad esempio la stupenda Villa della Regina, o Vigna Borbonese con la sua ricercata architettura), chiese e basiliche (l’imponente Superga), s’inerpica sugli alti bric che arrivano sin oltre i 700 metri offrendo panorami realmente impagabili, e ridiscende infine verso il fiume.

Visita il sito: http://www.anelloverde.org/